Durante gli incontri di gruppo analizzeremo specifiche tematiche esistenziali tramite l’utilizzo di pratiche filosofiche e artistiche. Ogni incontro si svolge sull’arco di mezza giornata.

Cosa è l’amicizia? Cosa la differenzia dall’amore? Può esistere amicizia tra uomo e donna? E’ possibile che l’amicizia abbia fine? Che ruolo hanno gli amici nelle nostre esistenze?

Cosa è l’amore? Esistono diversi tipi di amore? Cosa significa amare qualcuno? E amare se stessi?
Che rapporto c’è tra amore e odio? E tra amore e possesso? E tra amore e ragione? L’amore è un sentimento o una forma di energia?

Cosa è la bellezza? E’ una nozione oggettiva o soggettiva? Le nostre emozioni influenzano la nostra percezione del bello? Che ruolo ha l’estetica nella nostra vita? E l’arte?

Cosa è la felicità? Siamo felici? Come possiamo esserlo o diventarlo? La felicità è un’attività o uno stato dell’essere? Possiamo essere felici indipendentemente dagli accadimenti esterni? Che rapporto c’è tra felicità e amore? E tra felicità e consumo? E tra felicità e dolore?

Cosa è la giustizia? Quali dovrebbero essere le caratteristiche di una società giusta? Su quali principi si basa la bioetica? È’ possibile compiere atti “ingiusti” per perseguire un ideale di giustizia?

Cosa è la libertà? Che rapporto esiste tra libertà e responsabilità? E tra libertà e paura? Cosa proviamo quando ci sentiamo liberi?

Che cos’è la mente? Che relazione c’è tra cervello e mente? Che rapporto c’è tra mente e cuore? Possiamo modificare le nostre esistenze modificando il nostro atteggiamento mentale? Come farlo? Che differenza c’è tra mente razionale e mente intuitiva? È sensato parlare di “intelligenza artificiale”?

Cosa accade dopo la morte? Come viene affrontata la morte nella società odierna? Che relazione esiste tra saper vivere e saper morire? Temiamo la nostra morte? Esiste l’anima? Come affrontiamo il lutto?

Cosa è la paura? Che ruolo gioca la paura nelle nostre esistenze? Che relazione esiste tra il funzionamento della nostra mente e le nostre paure? E’ possibile affrontare e superare le nostre paure? Se lo facciamo, cosa cambia nelle nostre vite?

Cosa è il potere? Esistono vari tipi di potere? Il potere è una questione esteriore o interiore? Come possiamo sviluppare il nostro potere interiore?

Cosa è il tempo? Il tempo esiste o è solo un inganno dei nostri sensi? Il tempo senza cambiamento è concepibile? Cosa facciamo del nostro tempo? Il tempo è rettilineo o circolare?

Mezza giornata CHF 120.-

Per fissare un appuntamento contattateci via mail a info@philhopeart.com o per telefono allo 079 4736375.